BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

24 giugno 2016

RICEVO E PUBBLICO

ENRICO BERLINGUER
"La questione morale"
Aliberti editore
€ 6,50
 
Il 28 luglio 1981 Enrico Berlinguer, Segretario Nazionale del Partito Comunista Italiano, rilasciò un'intervista ad Eugenio Scalfari, Direttore de "la Repubblica". Un'intervista esclusiva, "forte", dura, che si basò sull'affermazione "I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela".
Nel tempo della Prima Repubblica, nessun leader nazionale, a parte l'anti-sistema Marco Pannella, aveva osato tanto!
Son passati oltre trent'anni da quel giorno. Trent'anni di "questione morale", che, comunque, ha spazzato via tutti i partiti di quel periodo: Democrazia Cristiana, Partito Comunista Italiano, Partito Socialista Italiano, Partito Socialista Democratico Italiano, Partito Repubblicano Italiano, Partito Liberale Italiano, Movimento Sociale Italiano.
Nel 2016, esponenti di tali formazioni si sono "riciclati" negli attuali partiti: Forza Italia, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, la Destra, Lega Nord, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista.
Un'intervista profetica, si disse. Perchè per l'Enrico nazionale, prima che un problema giuridico, la "questione morale" era uno stile di vita.
La sua affermazione "I partiti hanno degenerato e questa è l'origine dei malanni d'Italia", oramai, è condivisa da tutti, in particolar modo dopo Tangentopoli e gli scandali che ultimamente hanno coinvolto Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Forza Italia.
In questi tormentati tempi si sente la mancanza di politici come Berlinguer, Pertini, Nenni, Ingrao, Cossutta, Zaccagnini, Martinazzoli, Zanone...
L'intervista, commentata da Luca Telese, è dannatamente attuale con le chiare domande di Scalfari e le esaustive risposte di Berlinguer, padre di Bianca, Direttore del TG3

EMILIO VITTOZZI 

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE